LA NOSTRA MODALITA’ DI LAVORO

La caratteristica del nostro lavoro editoriale è quella d’essere un LAVORO COLLETTIVO, senza ruoli predeterminati. È il Collettivo Redazionale che svolge tutte le attività necessarie alla pubblicazione di un libro. Questo comporta un lungo, ma necessario, lavoro di confronto contradditorio tra le nostre diverse sensibilità e competenze per trovare i punti critici e quelli qualificanti e cercare le migliori soluzioni per rendere un’opera pubblicabile e, allo stesso tempo, rispondente ai nostri principi sia stilistici che di contenuto, enunciati nel nostro manifesto, al di là dei canoni stabiliti dall’industria editoriale e dal mercato. Insomma siamo convinti che il lavoro collettivo è fonte di grande ricchezza.

Come si sviluppa il lavoro nelle varie fasi?

Ricerca dei testi. La Casa Editrice legge tutti i manoscritti che le vengono presentati. Un testo è letto, in prima battuta, da due componenti (a turno) del Collettivo Editoriale e, se viene giudicato idoneo, in seguito è condiviso dall’intero Collettivo e discusso. Se la decisione è quella di procedere verso la pubblicazione, un gruppo di lettori esterni al Collettivo (minimo 5 lettori) lo analizzano e danno una loro valutazione indipendente. Solo alla fine di questo processo viene decisa la pubblicazione o meno. Per correttezza, l’autore viene informato, in tempi molto brevi, della risposta negativa o positiva.

Lavoro sul testo. Noi chiediamo sempre all’autore di essere disponibile a lavorare con la redazione sul testo da pubblicare in quanto, per ogni libro, cerchiamo inizialmente di elaborare un progetto condiviso che ne disveli il significato sia di contenuto che formale e/o stilistico.

Il lavoro di editing, sempre insieme all’autore, è compito di un gruppo di lavoro all’interno del Collettivo Editoriale (mai una sola persona) e, per ogni fase di avanzamento, il risultato è sottoposto al vaglio del Collettivo. Confezione dell’oggetto libro. Raggiunto il testo definitivo si procede, sempre collettivamente e insieme all’autore, alla definizione dell’oggetto libro, dal titolo, all’aspetto grafico, alla copertina, alla quarta, ai risvolti e a quant’altro venga ritenuto necessario.

Lancio e promozione del libro. Anche la strategia della promozione è decisa collettivamente ed è cura della Libreria del Mondo Offeso occuparsi della vendita e distribuzione nei circuiti di riferimento culturale